MARCATURA CE

Ener Consulting S.r.l., tramite il proprio personale tecnico specializzato, e i propri laboratori di fiducia, è in grado di dare consulenze per la certificazione CE delle seguenti Direttive:

Sia la parte cartacea del Fascicolo Tecnico sia la parte di progettazione (disegni e calcoli) possono essere da noi seguiti per seguire il cliente dall' A alla Z. Ener Consulting S.r.l., nella figura dei suoi tecnici progettisti. è a vostra disposizione per qualsivoglia informazione.

Cosa sono le Direttive Comunitarie Le Direttive CE, cioè emanate dalla Comunità Europea, rappresentano il metodo con cui l'Europa da una parte ha scavalcato il problema del libero commercio dei prodotti all'interno della comunità e dall'altra di garantire ai prodotti medesimi un alto livello di sicurezza intrinseca. Le Direttive Comunitarie sono state emesse per tipologie di prodotto: Direttiva per attrezzature in pressione, Direttiva macchine, Direttiva per apparecchiature elettromedicali e via dicendo. Le Direttive contengono sia il "modus operandi", sia i cosiddetti R.E.S. - requisiti essenziali di sicurezza - che il costruttore è tenuto ad osservare per poter certificare e marcare CE il proprio prodotto.

Che cosa sono le Norme Armonizzate Gli Enti Europei di normazione, CEN, CENELEC o ETSI, emettono le specifiche tecniche che coprono i R.E.S. delle varie Direttive. Il fabbricante, seguendo le Norme Armonizzate, darà così "presunzione di conformità" ai propri prodotti. E' tuttavia necessario sapere che il fabbricante non è obbligato ad usare tali norme per rendere il proprio prodotto conforme alle Direttive.

Cosa sono gli Enti Notificati La dimostrazione della conformità ai requisiti essenziali di sicurezza, R.E.S. è ottenuta tramite procedure specifiche di valutazione della conformità ed attestata dalla Dichiarazione CE di conformità. Le procedure specifiche di valutazione della conformità, molto spesso richiedono l'intervento di un Ente Notificato che attesti tramite la valutazione del fascicolo tecnico e/o prove effettuate da laboratori accreditati, la conformità del prodotto.